Chi siamo

La nostra Storia


Nel 1955 il signor Vinicio Ceccantini inizia la sua attività di rappresentanza e commercializzazione delle funi di acciaio e di articoli tecnici per l’industria meccanica, nel 1957 viene fondata la Vinicio Ceccantini, successivamente nel 1962 si affianca a questa attività la produzione di rete ondulata e la commercializzazione di reti per recinzioni e dei relativi accessori sotto la denominazione di F.lli Ceccantini.

Le unità produttive si trovavano allora nel quartiere di Gavinana in Firenze.

Con le mutate necessità del mercato vengono quindi scissi i rami di commercializzazione e di rappresentanza da quello di produzione vera e propria e agli inizi del 1970 si intraprende la costruzione dell’attuale stabilimento sito in località Le Valli.

Nel 1973 viene firmato un contratto di licenza per l’intero territorio nazionale riguardante un brevetto internazionale per la produzione di Boccole e Asole per il sollevamento ed il trasporto di manufatti prefabbricati in cemento armato.

La Vinicio Ceccantini viene modificata nel 1980 in Ceccantini & C. Srl e successivamente nel 1988 assume l’attuale denominazione: Ceccantini & Figli Srl.

In tutti questi anni oltre alla produzione di ancoraggi per il sollevamento e il trasporto di manufatti prefabbricati in cemento armato si è affiancata la produzione di tutti quegli accessori legati al sollevamento e al trasporto in generale quali i tiranti in fune di acciaio, di catena e in fibre sintetiche, la commercializzazione di funi in acciaio lucido, zincato e inoxidabile e degli accessori ad essi legati.

Ad oggi l’azienda dispone di un moderno stabilimento di produzione avente una superficie coperta di 1500 mq. ca. sito in località Le Valli a 15 km. da Firenze, al quale si affiancano gli uffici di via Poggio Bracciolini 19/21 con i relativi magazzini di stoccaggio per un’area complessiva di 800 mq. ca più il parcheggio per i clienti.

La Ceccantini & Figli Srl ha ereditato tutta l’esperienza maturata fin dal lontano 1955 e oramai da tempo si è conquistata una reputazione di tutto rispetto nel mercato; anche in virtù della politica aziendale, rimasta invariata dal momento della sua nascita.

L’elemento fondamentale per mantenere questa posizione è la costante ricerca al miglioramento del prodotto, la costante ed initerrotta evoluzione dei processi produttivi e la garanzia di fornire alla propria clientela un servizio di consulenza e di vendita sempre più efficiente e diversificato per garantire anche nel post vendita tutta l’assistenza e l’aiuto necessari.

Un’occhio di riguardo è da sempre dedicato alla qualità sia dei prodotti costruiti che di quelli commercializzati, grazie ad un’attenta politica di valutazione dei fornitori e sia delle materie prime che dei prodotti finiti, grazie anche ad una serie continua di prove distruttive a campionamento su lotti di produzione rintracciabili.

Nel laboratorio all’interno dello stabilimento si dispone di un banco di trazione orizzontale di costruzione Ceccantini da 700 kN e di una macchina verticale universale MFL da 600 kN, entrambe verificate e tarate annualmente da un centro S.I.T., che vengono utilizzate per le prove distruttive.

A queste sono affiancate tutte le attrezzature di misura necessarie per garantire un efficace controllo non distruttivo sui prodotti commercializzati.

Tutte le attrezzature sono marcate secondo quanto previsto dall’attuale normativa in materia e corredate dal relativo manuale di installazione, uso e manutenzione.